I Sindaci hanno deciso di fare ricorso contro la delibera Anac per la nomina a Presidente di Pezzanesi

Nuova assemblea dei Comuni soci del Cosmari. La riunione si è tenuta giovedì 1° settembre nella sala assembleare della sede di Tolentino. Presente il 73,67% di quote societarie.

I Sindaci o loro delegati hanno dovuto affrontare solo un argomento inerente i provvedimenti da adottare dopo la delibera 346/2022 dell’ANAC.

 

Ad aprire i lavori il Vicepresidente Giuseppe Giampaoli che dopo l’appello ha illustrato una proposta di delibera con la quale l’Assemblea generale dei comuni soci rappresentata dal Collegio Legale per assistere la società nel procedimento in questione, e composto dai professionisti Prof. Stefano Pozzoli, Avv. Cristiana Bonaduce e Avv. Alessandro Luchetti, si pone in contrasto con le indicazioni valutate dall’Anac, ribadendo la volontà della società – ed in particolare dei propri soci pubblici così come manifestata sin dalla originaria sede statutaria – nel senso di  mantenere la netta divisione e quindi la rigorosa separazione dei poteri gestionali da quelli di indirizzo e controllo, per cui al Presidente e al C.d.A. sono attribuiti questi ultimi, senza alcuna delega specifica, mentre tutta la fase gestionale viene assicurata statutariamente in capo al Direttore Generale.

 

Inoltre i sindaci sono stati informati che nei prossimi giorni il RPTC del Cosmari invierà le pec ai

Comuni per avviare le procedure dei provvedimenti previsti dalla delibera Anac contro i sindaci o

loro delegati che hanno approvato l’elezione di Pezzanesi, anche se si escludono responsabilità dirette e quindi non essendoci i presupposti per eventuali provvedimenti la proceduta dovrebbe concludersi entro metà di ottobre.

 

E’ stato anche precisato che tutti gli atti assunti dal Cda dalla sua nomina sono validi in quanto il voto del Presidente non è risultato mai determinante e, peraltro, nessuno di tali atti risulta contestato nella competente sede giurisdizionale. Rimane in ogni caso garantita la piena operatività amministrativa della società, il cui CdA opererà, fino alla nomina del sostituto dell’ex Presidente Pezzanesi, nell’attuale configurazione di quattro elementi con il Vice Presidente che, in virtù dello Statuto, fa le veci del Presidente, come previsto in caso di impedimento dello stesso.

 

Quindi, in sostanza, l’Assemblea ha deliberato di prendere atto della decadenza di Pezzanesi dalla carica di Presidente della COSMARI SRL a seguito dell’emanazione della deliberazione ANAC e di formulare indirizzo – nonché quindi di dare mandato – al C.d.A. di porre in essere tutti gli adempimenti utili alla proposizione del ricorso in sede giurisdizionale, avanti al competente T.A.R., avverso la citata deliberazione ANAC, altresì accompagnato dalla proposizione di apposita istanza cautelare.

 

Diversi gli interventi dei Sindaci che hanno espresso i loro pareri e le loro osservazioni e motivazioni fino alla votazione finale che ha visto l’approvazione della deliberazione proposta da parte del 46,79% con il voto contrario di Pollenza, Montecassiano, Recanati per l’11,61% e alcuni Comuni che si sono astenuti per il 15,08% tra cui Porto Recanti e Tolentino in quanto i due Sindaci eletti nelle ultime elezioni non avevano partecipato alla nomina del Presidente.

 

 

 

Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004

Allegati

comunicato assemblea 01 09 2022 [PDF - 119 KB - Ultima modifica: 03/09/2022]

Contenuto inserito il 03/09/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità