Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Cosmari e il sisma. Dieci mesi di operatività continua su più fronti: raccolta differenziata, disinfestazioni, recupero e smaltimento derrate alimentari, realizzazione impiantistica e progetti speciali
In questi ultimi dieci mesi, il Cosmari srl al pari di altri enti pubblici e aziende maceratesi è stato impegnato a superare diversi problemi derivanti dal sisma. Infatti molti Comuni soci, 46 su 55, sono stati interessanti in maniera grave da danni provocati dai diversi terremoti registrati a agosto, ottobre e nei mesi successivi. L’azienda Cosmari si è subito messa a disposizione con uomini e mezzi per favorire il ritorno alla normalità, lavorando su più fronti, al fianco dei Sindaci e delle Comunità colpite da questa straordinaria catastrofe che continua a far registrare scosse telluriche. Innanzitutto, fin dalle prime ore dopo i primi eventi sismici sono stati continuamente garantiti i normali servizi di raccolta e trattamento dei rifiuti in tutti i Comuni. In particolare, dai primi giorni di novembre, in accordo con le Amministrazioni pubbliche e con la Protezione Civile sono stati organizzati punti di conferimento per i rifiuti a servizio dei centri di prima accoglienza allestiti nelle diverse zone interessate dal sisma e che hanno o stanno ospitando, ancora oggi, moltissimi cittadini che hanno le proprie abitazioni inagibili. Lavoro analogo è stato portato avanti nei luoghi di preparazione e distribuzione dei pasti anche con l’ausilio di formazione del personale e dei volontari di Protezione Civile, di apposizione di materiale informativo e di specifiche raccolte dedicate.